Domenica 8 Settembre 2024
Le condizioni meteo saranno perturbate già al mattino su buona parte delle nostre regioni con prime piogge in toscana sui settori della versilia e sul litorale fino alle zone dell'isola d'elba. Altrove rimarrà più stabile e soleggiato ma in progressivo peggioramento. Dal pomeriggio le piogge, intense, si estenderanno su tutta la toscana dapprima (attenzione ad accumuli molto generosi a livello precipitativo e rischio di qualche allagamento) e aumento della nuvolosità altrove ma ancora senza piogge. Alla sera/notte peggiora su tutte le regioni con l'arrivo delle precipitazioni praticamente ovunque con temporali e piogge anche intense. Temperature in calo.
La ventilazione si presenterà moderata dai quadranti meridionali e localmente, in caso di fenomeni intensi, anche venti forti.
Vi ricordiamo SEMPRE di far riferimento al vostro centro funzionale regionale di Protezione Civile per gli aggiornamenti del dettaglio e le aree maggiormente a rischio per dissesto idrogeologico e altre allerte!
Temperature: Min 17°C/+23°c - Max +28°C/+33°c
Attendibilità previsione 90%
Lunedì 9 Settembre 2024
Le condizioni meteo saranno instabili al mattino con piogge diffuse provenienti dalla notte molto perturbata. Ricordiamo il rischio alto di possibili allagamenti e quindi prestare la massima attenzione. Durante il trascorrere della giornata e delle ore si avrà un miglioramento delle condizioni su gran parte delle nostre regioni con piogge residue di debole intensità sul versante abruzzese e meridionale laziale; più asciutto altrove. Temperature massime in calo.
Vi ricordiamo SEMPRE di far riferimento al vostro centro funzionale regionale di Protezione Civile per gli aggiornamenti del dettaglio e le aree maggiormente a rischio per dissesto idrogeologico e altre allerte!
La ventilazione si presenterà moderata/forte dai quadranti occidentali sul versante tirrenico e dai quadranti meridionali, debole/moderata su quelli adriatici.
Temperature: Min 16°C/+23°c - Max +24°C/+30°c
Attendibilità previsione 70%
Ultimo aggiornamento: 07/09/2024
L'attendibilità delle previsioni viene calcolata in base alla distanza temporale dall'evento e alla difficoltà della previsione.
Scala di Beaufort utile per l'interpretazione della terminologia relativa alla ventilazione.