La primavera meteorologica è entrata da diciotto giorni e quella da calendario si accinge ormai ad entrare, precisamente il 21 marzo 2021. Eppure, nonostante la stagione invernale volga inesorabilmente al termine, ecco che l'Inverno torna a battere un colpo grazie ad una poderosa elevazione dell'anticiclone azzorriano verso nord est, in grado di determinare la discesa di correnti molto fredde dai quadranti nord orientali.
Già nella giornata di oggi (giovedì 18 marzo) avremo un assaggio del freddo in arrivo con possibili nevicate fino a quote collinari lungo le regioni adriatiche e, localmente, anche nelle zone interne del centro.
Il freddo e la neve non ci abbandoneranno nemmeno nei giorni a venire, anzi l'aria fredda in quota continuerà a fluire senza alcun impedimento regalandoci anche un weekend e un inizio di settimana, quella prossima, decisamente freddo e con occasioni per vedere la neve fino a quote molto basse (specialmente su Marche e Abruzzo).
Ovviamente è difficile, al momento, entrare nei dettagli previsionali ma ciò che è certo è che il cambio di stagione è ancora lontano. A risentirne maggiormente saranno gli alberi in fiore, alcuni anche in maniera precoce e fuori stagione a causa del caldo anomalo avutosi nel mese di febbraio. In tal senso il freddo in ingresso potrà causare importanti gelate, mettendo gli alberi da frutto indubbiamente a rischio.
L'uscita da questa fase fredda si avrà, presumibilmente, intorno alla metà della prossima settimana, ma la distanze temporale impone cautela prima di lanciarsi in previsioni azzardate.
Per i dettagli previsionali vi invitiamo a visitare la sezione dedicata alle previsioni meteorologiche a tre giorni.
Buona giornata dallo staff di Meteo Centro Italia!