(pioggia prevista da oggi fino a domenica).
Una perturbazione di origine polare-marittima, è pronta ad investire in modo importante buona parte dell'Italia, e purtroppo, stando alle emissioni dei modelli matematici, alcune zone rischiano potenzialmente di essere alluvionate, tra cui l'alta Toscana.
Si inizierà già dalle prossime ore, con i primi deboli fenomeni in arrivo nelle province di Massa, Lucca e Pistoia. Saranno per lo più precipitazioni orografiche, più continue in Appennino perché alimentate e favorite dalla ventilazione meridionale e mite richiamata dall'avanzamento del fronte della perturbazione, con le temperature che subiranno un repentino rialzo e la quota neve che s'impennerà oltre i 1600/1700 metri.
Dalla sera di oggi assisteremo ad una graduale estensione ed intensificazione delle piogge al resto della regione.
Il lento movimento verso Est di questa perturbazione però provocherà, soprattutto nella giornata di domani, lo stazionamento di linee di rovesci in zone che saranno già sature dalle precedenti piogge. Non sono esclusi pericolosi temporali autorigeneranti sul Nord-Ovest della regione.
Purtroppo però oltre alla pioggia che cadrà, ci sarà da aggiungere anche lo scioglimento di gran parte della neve accumulatasi in questi giorni in Appennino, e quindi un rapido ingrossamento di tutti i corsi d'acqua.
Per tutti questi fattori, almeno fino a Domenica, sarà meglio tenere gli occhi aperti su tutta l'alta Toscana.
Ci teniamo a ricordare che questo articolo non rappresenta in alcun modo un'allerta meteo, in quanto l'unico ente abilitato ad emettere allerte per condizioni meteorologiche avverse è la Protezione Civile. La nostra è solamente una previsione sulla base di quanto messo a disposizione dai modelli previsionali su scala nazionale.
04/12/2020
Samuele Montedoro
Collaboratore di Meteo Centro Italia e amministratore della Pagina "Meteo Montalbano-Valdinievole"