Finalmente è disponibile la versione video integrale della conferenza andata in scena, il 23 marzo 2020, in onore della 70esima edizione della "Giornata Mondiale della Meteorologia".
Il senso di questo "Meteo Mob" è stato quello di non fermarci e di rimanere vicini ai nostri lettori e utenti, realizzando un evento che fosse visibile e udibile da chiunque ne avesse l'intento.
Gli argomenti trattati sono stati seguenti:
- L’unico aspetto positivo della situazione legata al Covid-19, ovvero la riduzione dell’inquinamento su scala nazionale e europea. In particolare ve lo mostreremo tramite immagini satellitari - se ne occuperà l’associazione “Meteo Aquilano”.
- Le “polveri sottili” possono fungere da vettori del virus (discussione sui nuovi studi in tal senso) - se ne occuperà “Potenza Meteo”.
- Relazione fra inverni miti e primavere fredde (con vista sul Vortice Polare) - se ne occuperà “Weather Sicily” e “Zena Storm Chaser”.
- Una primavera fredda che impatto avrà sul virus e sulle colture, cosa dobbiamo aspettarci - se ne occuperanno “Potenza Meteo”.
- In riferimento al primo punto il portale "Meteo Lazio" ci mostrerà i dati Arpa per la regione Lazio.
- Cosa accadrà quando usciremo dalla situazione attuale? Torneremo a fare peggio di prima?
Il Covid-19 ci sta insegnando molte cose e una di questa è senza dubbio che grazie alla tecnologia abbiamo la possibilità di non fermarci, di rimanere in contatto anche nelle situazioni più complicate e di non mettere in stand-by le nostre vite.
Proprio per questo riteniamo che questa fase, che il Mondo sta vivendo, possa rappresentare un punto di svolta per l'intera umanità, un punto dal quale saranno ancora più evidenti la necessità legate ad un cambio di paradigma della nostra civiltà, puntando verso una rivoluzione verde che non rappresenti un passo indietro, ma un passo avanti, un passo guidato dalla scienza e dall'intelletto umano.
Buona visione!