Menu

Giugno ci regala due nuovi record storici di temperatura!

 (fiumicino)

L'ondata africana appena trascorsa ci ha donato due nuovi record storici di temperatura per il mese di giugno, registrati rispettivamente nelle stazioni di Roma Fiumicino e Pratica di Mare.

Il 29 giugno le due stazioni hanno segnato rispettivamente 36.5°c e 36°c, andando ad infrangere i record precedenti che erano di 35.7°c e 35.6°c. 

A primo impatto questi valori non sembrano in vero molto elevati ed in effetti cosi è, ma bisogna tenere in considerazione che le due stazioni sono molto vicine alla superficie marina e di conseguenza non raggiungono mai picchi elevati come può invece accadere nelle zone interne soggette a clima continentale.

Come detto anche oltralpe il caldo si è fatto sentire, anzi in modo più intenso rispetto a quanto avvertito lungo lo stivale, con la Francia che ha raggiunto massime di 45°c, facendo a tutti gli effetti la storia del clima francese. 

Il caldo insisterà sull'Europa, Italia compresa, anche nei prossimi giorni, anche se le temperature si manterranno comunque più basse rispetto a quelle avutesi negli ultimi 3-4 giorni.

01/07/2019

Ferri Bontempi Gianni