Menu

Non c'è solo Florence, attenzione al tifone Mangkut!

Oltre all'uragano Florence, che nella giornata di ieri ha impattato le coste Statunitensi, un altro uragano, o per meglio dire Tifone (cosi come viene chiamato nell'Oceano Pacifico), sta per impattare con tutta la sua potenza le coste settentrionali delle Filippine. 

Al contrario di Florence che poco prima dell'impatto era stato declassato dalla categoria 4 alla categoria 2, Mangkut non sembra avere alcuna intenzione di indebolirsi e molto probabilmente urterà le coste Filippine con tutta la sua energia, paragonabile attualmente a un uragano categoria 5. 

Il tifone transiterà nella giornata odierna sull'isola Luzon (la più grande delle Filippine), per poi dirigersi verso ovest e riacquistare energia sul mare Cinese, prima del nuovo impatto sulle coste della Cina meridionale atteso fra la giornata di domenica e quella lunedì.

Inutile dire come la situazione sia davvero rischiosa per milioni di persone, soprattutto alla luce dell'intensità del suddetto ciclone tropicale, che, a differenza di Florence, non sembra avere l'intenzione di placarsi.

 

15-09-2018

 

Gianni Ferri Bontempi