Menu

METEORA NEL CIELO

 
Immagine di repertorio

Molte persone in Puglia, nella serata dell'11 gennaio, hanno assistito ad un fenomeno curioso e particolare; sembra che ci sia stato un passaggio di una piccola meteora che, all’impatto con l’atmosfera terrestre, ha dato spettacolo di una intensa scia verde che ha illuminato il cielo. Numerose sono state le segnalazioni sui social e sui vari gruppi dedicati di persone che hanno assistito a questo evento circa 10 minuti prima delle ore 20.

Il corpo celeste, che viene chiamato comunemente dagli esperti bolide, non ha provocato alcun tipo di danni a differenza del precedente passaggio avvenuto in Russia nel 2013 che causò diversi problemi e anche qualche ferito.

Questo bolide, o meteoroide, è in pratica un frammento roccioso di piccole dimensioni che può arrivare anche fino a 100m di diametro; all’impatto con la nostra atmosfera terrestre, il corpo si surriscalda e mano mano si disintegra lasciando dietro di se una vistosa scia di colore verde. Una specie di stella cadente dalle dimensioni più grandi e che per fortuna non ha causato alcun problema!

 

Lopopolo Marco

i nostri partner