•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Sole a Caldo intenso in arrivo!


 

L'alta pressione Africana, che negli ultimi giorni aveva lasciato spazio a temperature più nella media (in modo particolare nei valori minimi), si sta spingendo nuovamente verso nord, tornando ad estendere la sua egemonia anche sulla nostra penisola.

 

Le temperature nelle prossime ore, ma ancor più nel weekend, subiranno una brusca impennata con i valori massimi che nelle ore diurne potranno sfiorare i 37-40°c nelle zone pianeggianti interne di centro e sud Italia, mentre le regioni settentrionali verranno investite si da una forte ondata di calore, ma con valori termici leggermente inferiori rispetto a quelli delle regioni centro meridionali.

 

Le condizioni meteorologiche si manterranno stabili da nord a sud, con il sole che continuerà a farla da padrone incontrastato almeno per i prossimi 4-5 giorni, anche se come soventemente accade a seguito del contatto di una massa d'aria cosi calda con il Mar Mediterraneo, si potranno formare (soprattutto nelle ore pomeridiane) delle leggere velature totalmente innocue.







 

 

 

Una via di uscita da questa situazione paradossale, caratterizzata da caldo intenso e anomalie pluviometriche notevoli, non sembra auspicabile almeno fino alla metà della prossima settimana, quando nord e centro Italia torneranno piano piano a respirare, mentre il sud rimarrà chiuso nella morsa Africana ancora a lungo.

 

Consigliamo dunque di prepararsi a un fine settimana davvero rovente su l'Italia tutta, magari attraverso una gita in montagna o con un fine settimana di mare; l'importante è cercare di non stare al sole eccessivamente nelle ore più calde della giornata e se si è costretti di bagnarsi spesso perché il caldo sarà davvero intenso.

 

Meteo centro Italia – www.meteocentroitalia.it


 

 



 

 

www.meteocentroitalia.it / Meteo Centro Italia 

Ultima modifica: Giovedì, 22 Giugno 2017 05:24

Visite: 1279

Contattaci!

Meteo Centro Italia
Per qualsiasi info o richiesta:
Email MCI: meteocentroit@gmail.com 
Facebook

IN COLLABORAZIONE CON...

   


 

© 2015 - 2016 Meteo Centro Italia.it di Gianni Ferri Bontempi - Il sito è ottimizzato per una risoluzione di 1600 x 900 - E' vietata ogni riproduzione non autorizzata del portale.

I cookie ci permettono di offrire i nostri servizi. Continuando con la navigazione, l'utente accetta di utilizzare i cookie. PIÙ INFORMAZIONI