La prima stazione meteo professionale sul M. Terminillo (RI)

 (Davis Vantage Pro 2 ISS)

Nella giornata di ieri, domenica 14 aprile 2019, è andata in scena la prima installazione di una stazione meteorologica professionale sul Monte Terminillo (fatta eccezione per quella dell'Aeronautica Militare), precisamente presso il Rifugio Angelo Sebastiani del CAI di Rieti. 

L'installazione ha una doppia valenza, in quanto da una parte rappresenta la "conquista" di una montagna molto importante per il centro Italia e che per la prima volta potrà vantare dati meteo in real time di tutto rispetto, e dall'altra rappresenta il simbolo della collaborazione fra due realtà giovani quanto importanti del centro Italia, l'associazione culturale "Meteo Centro Italia" e il gruppo "Meteo Lazio". 

La centralina è situata a 1825 metri di quota ed è consultabile sia sul sito del CAI di Rieti, con il quale Meteo Centro Italia collabora da circa un anno, sia all'interno della rete meteo del gruppo "Meteo Lazio". 

Siamo davvero felici di annunciare il raggiungimento di questo traguardo e il fatto di averlo raggiunto attraverso questa collaborazione lo rende ancora più speciale, insomma come proverbialmente si dice: "l'unione fa la forza".

Gianni Ferri Bontempi

15/04/2019